Il nopal, la foglia del ficodindia come cibo.
Nopal, straordinario alimento della tradizione centroamericana
Cambia la cultura e l’approvvigionamento, ma la pala di ficodindia come alimento è un ospite illustre dei barbecue messicani. Le foglie del ficodindia sono tradizionalmente identificati col nome di nopalitos. I nopalitos si trovano nelle insalate, come guarnizione, nei dessert e in piatti come i nopalitos Navegantes, vengono utilizzati anche per preparare marmellate, tortillas e molti altri usi alimentari.
Gli aspetti nutraceutici dei nopal
Il nopal (i nopalitos) freschi ed i loro succhi o estratti, hanno un alto contenuto di zinco, fosforo, calcio e vitamina C.
In Messico, la tortilla di cactus mescolata con pasta di mais ed è molto nutriente. La loro miscela, la presenza delle foglie di pala di ficodindia riduce le calorie per tortilla da circa 70 kcal a 20 kcal.
Sono ideali per ridurre la glicemia e per regolare l’intestino.
Dove si trova il Nopal
In farmacologica, nutraceutica e trasformati alimentari. Molti prodotti dimagranti sono composti da nopal essiccato, farina di nopal, il nostro Nopaline è una spremuta al 100%, naturale e senza alcuna aggiunta di nopal, pala di ficodindia.
Come approcciarsi ai prodotti al nopal.
Innanzitutto poiché hanno una alta azione nutritiva e curativa è indispensabile il giudizio del vostro medico. Non ci sono particolari controindicazioni. può essere integrato in una sana dieta.